Back

Alla “Ca’ Nei Ronchi Bregaglia” lezioni di mosaico per i turisti

La proposta di Raffaella Tosi, dedicata alle basi della tecnica antica e contemporanea.

Classe 1981, Raffaella Tosi è titolare dell’attività “Raffaella Tosi Mosaico Artistico". <<Mi sono appassionata al mosaico fin da bambina e ho iniziato a studiare a 20 anni - racconta -. Dopo aver ottenuto l’attestato di maestro d’arte alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, mi sono qualificata mosaicista alla Scuola Mosaicisti del Friuli nel 2008. Nel settore ho lavorato con Salmaso Mosaici a Vicenza nel settore artistico e ho avuto commissioni da Bisazza Home. Successivamente ho iniziato a eseguire mosaici artistici su commissione, elementi d’arredo e rivestimenti urbani collaborando con diversi artisti, designer e architetti. Nel 2010 ho partecipato al workshop musivo all’Arts Colony a Strumica in Macedonia nell’ambito del premio “Anton Panov”. Dopo vari sposamenti ho deciso di tornare a Piuro, di ritirarmi in un contesto naturale che mi permettesse di potermi esprimere al meglio e condividere la mia passione. Nel 2018 ho realizzato, su commissione del Comune, il mosaico nel cimitero municipale di Prosto di Piuro. L’ispirazione per il soggetto del mosaico mi è stata donata da una passeggiata tra i boschi della zona che ho voluto ricreare all’interno con l’idea di abbattere idealmente il muro che separa il cimitero reale, di cemento, granito e marmo, da questo “cimitero utopico” esterno, rinnovando l’alleanza tra uomo e natura».

Quattro anni fa Raffaella Tosi ha fondato a Piuro con altre artiste locali l’associazione culturale Uova d’Oro Atelier. «Uno spazio per la creatività, l'espressività, l'arte, l'artigianato, la cultura e il benessere personale. Nel 2017 è arrivata la decisione di mettere a disposizione un appartamento della mia casa per l’ospitalità dei turisti ed è nata così “Ca’ Nei Ronchi Bregaglia”. Un’attività ricca di soddisfazioni e di incontri che ho voluto abbinare alla mia attività lavorativa. Agli ospiti offro la possibilità di imparare, con moduli diversificati e anche con l’ausilio della traduzione in tedesco e inglese, le basi della tecnica antica e contemporanea nel mio atelier o all’aperto, in un contesto rilassante. Il tutto seguendo il motto di Cora Coralina: “Felice è colui che trasferisce ciò che sa e impara ciò che conosce”>>.

Riferimenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; caneironchi.it. 

 

 

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.