Back

"Solo cultura": due serate dedicate ai libri

Due appuntamenti per due scrittrici, in una cornice suggestiva come quella del Parco del campanile di Sant’Abbondio.

Due serate per parlare di libri e cultura circondati dal verde e ritrovarsi intorno alle storie anche in un’estate particolare come quella che si sta concludendo.

Solo Cultura, un’iniziativa voluta dal Comune di Piuro e dal Circolo Arci Mille Papaveri Rossi, nasce così: due voci “sole" che dialogano con il pubblico, affrontando due argomenti quanto mai di attualità.

Il primo appuntamento è quello per sabato 29 agosto, alle 21: Cristina De Stefano, giornalista e scrittrice (già autrice della biografia autorizzata di Oriana Fallaci, “Una donna”) presenterà la sua biografia di Maria Montessori, “Il bambino è il maestro”, edito da Rizzoli. Per la prima volta, un libro racconta - basandosi su carteggi, documenti, interviste - la vita, la storia e l’insegnamento rivoluzionario di una donna che ha saputo rivoluzionare la pedagogia, mettendo il bambino al centro del processo educativo e rispettando il suo io e i tempi con cui si costruisce. Una donna controcorrente, per alcuni controversa e comunque in anticipo sui tempi, una storia quanto mai necessaria ed attuale in un momento in cui la scuola si trova ad affrontare una situazione senza precedenti e a dover elaborare soluzioni nuove per garantire ai nostri figli un anno scolastico il più possibile sereno.

Il secondo appuntamento, il 12 settembre, sarà invece con Marta Serafini, giornalista ed inviata in Medio Oriente del Corriere della Sera, esperta di terrorismo internazionale, con il suo “L'ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista” (Solferino). Un reportage che è anche una raccolta di voci, dai bambini soldato dell’Isis alle donne cadute nella rete della radicalizzazione jihadista, miliziane partite dall’Europa per combattere con il sedicente Stato islamico. Un racconto che è anche un modo per capire cosa significhi, oggi, essere giornalista in una zona di conflitto, e quanto pesi (o quanto possa essere vantaggioso, perché no) farlo quando si è una donna.
In entrambi i casi, a dialogare sul palco con le autrici, ci sarà la giornalista Gabriela Jacomella.

La partecipazione agli eventi è libera ma è necessario iscriversi (nel rispetto delle norme anti-Covid) presso il Consorzio Turistico Valchiavenna, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0343 37485. In caso di maltempo, la serata si sposterà nella vicina chiesa di Sant’Abbondio.

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.