Back

Estate con gusto, arrivederci al 2021

fotoconbandieraslowfoodNel fine settimana si è chiusa l'iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food della Mera.

 

Dodici weekend, ventiquattro giornate di attività con il coinvolgimento di quattro condotte e sei presìdi Slow Food, quattro associazioni di volontariato, dieci aziende di Piuro, quindici del resto della Valchiavenna, dieci valtellinesi e sei di fuori provincia. Ecco i numeri finali di Estate con gusto alle cascate, l’iniziativa dedicata al cibo “buono, pulito e giusto” promossa dalla fine di giugno a domenica dalla Condotta Slow Food della Mera. In una stagione caratterizzata da notevoli flussi di turisti, la sezione locale dell’associazione presieduta da Carlo Petrini ha promosso un’attività dedicata alla scoperta di cibi locali. Nel parco dell’Acquafraggia, sul lato di Sant’Abbondio, i visitatori hanno trovato i punti ristoro e gli stand curati da aziende locali, che hanno utilizzato gli ingredienti segnalati da Slow Food. Formaggi, salumi, dolci, miele, confetture e prodotti da forno, affiancati dall’Acqua Frisia e dalla birra del Birrificio Legnone (recentemente premiata nella guida delle birre di Slow Food) sono stati i protagonisti di questa esperienza. «In primavera, dopo la fine del lockdown, ci siamo interrogati sull’opportunità di organizzare un’iniziativa dedicata al cibo, nel rispetto della nostra filosofia e soprattutto delle regole necessarie per evitare il contagio da coronavirus – spiega il fiduciario della Condotta Slow Food della Mera Salvatore Tomacci -. Grazie alla disponibilità del Comune di Piuro, alla collaborazione dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, di Info Piuro, del Consorzio di promozione turistica, dell’Unione commercianti, di Cia e di varie altre associazioni e aziende, siamo riusciti a definire una formula adeguata. Nel corso di questi due mesi e mezzo di attività abbiamo raccontato la bontà del territorio insieme ai produttori a migliaia di turisti e adesso siamo molto contenti del bilancio di Estate con gusto alle cascate». Slow Food, associazione che lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti, ha ribadito nel corso dell’estate che anche il cibo “buono, pulito e giusto” proveniente da altre regioni e Paesi può rappresentare una fonte di arricchimento non solo dell’enogastronomia, ma anche della cultura locale. «Per questa ragione, alla consolidata amicizia che ci lega al vicino Convivium dei Grigioni, abbiamo affiancato una collaborazione con le Condotte di Brescia, Bassa Bresciana, Cremona e Pordenone, dove nel primo weekend di ottobre presenteremo il presidio del Violino di capra della Valchiavenna – aggiunge Salvatore Tomacci -. Questa sinergia porterà alla promozione, nei prossimi mesi, di altre iniziative dedicate alle specialità valchiavennasche in varie province lombarde». L’assemblea annuale della Condotta Slow Food della Mera si terrà domenica 27 settembre alle 16 nella sala consiliare di Piuro.

Il 3 ottobre, in occasione della giornata interalpina del LO PAN NER, lo chef Gianluca Bassola del ristorante Trippi di Montagna in Valtellina (SO) parteciperà all’evento presentando una preparazione a base di segale alpina. Ulteriore momento di condivisione di un progetto, questa volta europeo (Intangible Search), che vuole riportare in auge il consumo dei pani tradizionali delle Alpi.

L’8 di ottobre si aprirà la tredicesima edizione di TERRA MADRE _Salone del Gusto. Formula, contesto e durata completamente rinnovati. La tredicesima edizione di Terra Madre sarà globale, fisica e digitale. Un’edizione che farà delle limitazioni imposte dalla pandemia un’occasione per ridisegnare quella che è la manifestazione più significativa a livello mondiale dove si pratica la difesa della biodiversità connessa alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale. Anche la Condotta della Mera animerà, nel corso della durata dell’evento (8 ottobre-30 aprile), appuntamenti e approfondimenti legati al proprio territorio, divulgandoli dentro questo straordinario contenitore globale.

 

 

 

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.