Back

Concerto di San Lorenzo 2025

Omaggio musicale a Clyde Geronimi, regista chiavennasco dei classici Disney
Domenica 10 agosto 2025 – ore 21.00
Giardini di Palazzo Vertemate, Prosto di Piuro

Torna l’atteso Concerto di San Lorenzo, promosso dal Comune di Chiavenna in collaborazione con il Comune di Piuro, nell’ambito delle celebrazioni per il patrono. L’edizione 2025 sarà interamente dedicata a Clyde “Gerry” Geronimi, originario di Chiavenna, tra i più importanti registi dell’animazione Disney.

Nato nel 1901, Geronimi emigrò negli Stati Uniti in giovane età e iniziò la sua carriera alla Walt Disney Productions nel 1931. Nel corso della sua lunga attività, ha diretto alcuni dei film d’animazione più amati della storia, tra cui Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, La bella addormentata nel bosco e La carica dei 101.

Nel 1941 vinse un Premio Oscar® per il cortometraggio Lend a Paw, e nel 2017 fu riconosciuto come Disney Legend per il suo contributo eccezionale al mondo dell’animazione.

L’omaggio musicale sarà affidato all’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal Maestro Ernesto Colombo, che guiderà il pubblico in un viaggio tra le colonne sonore dei classici Disney diretti da Geronimi, arricchite da musiche leggendarie del cinema firmate da Nino Rota, Ennio Morricone e John Williams.

Programma musicale:

  • Cenerentola
  • Peter Pan
  • Alice nel Paese delle Meraviglie
  • La carica dei 101
  • Selezioni da La Dolce Vita, Il Padrino, Amarcord (Nino Rota)
  • Brani da Il buono, il brutto e il cattivo, Gabriel’s Oboe, Cinema Paradiso (Ennio Morricone)
  • Colonne sonore da Star Wars, E.T., Jurassic Park (John Williams)

Il concerto rientra nel progetto “Olimpiadi della Cultura” promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni di Piuro, Morbegno, Bormio, la Provincia di Sondrio e l’Orchestra Vivaldi. L’organizzazione logistica è a cura dell’Associazione Piuro Cultura.

In occasione dell’evento, sarà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione, interno ed esterno, di Palazzo Vertemate, realizzato grazie al contributo della Provincia di Sondrio.

In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Collegiata di San Lorenzo a Chiavenna.

Una serata speciale, pensata per valorizzare le radici culturali del territorio e rendere omaggio a un artista che ha fatto sognare generazioni in tutto il mondo.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.