Back

Scopri la Val di Lei, suggestiva in ogni stagione

La Val di Lei è una valle italiana situata nel territorio comunale di Piuro. Per un brevissimo tratto è posta anche sotto sovranità svizzera. Si trova ad un'altezza di circa 2000 metri ed è lunga 15 chilometri.
È l'unica valle alpina italiana che apparteniene al bacino idrografico del Reno. Delle acque del lago artificiale posto sul fondo della valle è immissario ed emissario il Reno di Lei. Attualmente la Val di Lei è disabitata e viene usata come alpeggio d'estate, mentre d'inverno è possibile sciare sul versante del Pizzo Groppera che scende verso la valle stessa. Le piste da sci che qui si trovano fanno parte del comprensorio di Madesimo.
La valle, per lo sfruttamento come pascolo, fu acquistata dal comune di Piuro già nel 1462.
Dopo la Seconda guerra mondiale una società con interessi misti italiani e svizzeri chiese le autorizzazioni per lo sfruttamento idroelettrico. Ci fu però l'opposizione delle autorità militari elvetiche, perché un crollo o un attentato alla diga avrebbe provocato gravissimi danni alla popolazione svizzera della Val Ferrera e della Val Schons. Dopo una lunga trattativa tra i due governi la soluzione fu trovata in un accordo internazionale. L'Italia cedette alla Svizzera una striscia di terreno di circa mezzo chilometro quadrato, sulla quale costruire la diga, ottenendo in cambio una porzione equivalente di territorio poco più a nord. Si ha perciò una linea di confine molto curiosa. Il lago artificiale alimentato dal Reno di Lei è in territorio italiano, mentre la diga è in territorio svizzero. Il muro della diga fa parte del comune di Ferrera.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.