• Piuro

    Piuro

    La Bregaglia tutta da scoprire

  • Piuro

    Piuro

    La Bregaglia tutta da scoprire

  • Piuro

    Piuro

    La Bregaglia tutta da scoprire

Benvenuti a Piuro

Gli affreschi e il giardino di Palazzo Vertemate Franchi.  Le storie dell’Antica Piuro, ricco borgo di artigiani e commercianti.
I racconti sulla frana del 1618 e sui piuraschi emigrati in tutta Europa. Gli scavi archeologici e il palazzo Belfort, sede di eventi culturali. Le cave e il laboratorio della pietra ollare. Le chiese romaniche di Santa Croce.
L’antico mulino dei Biscotìn de Prost. La magia del crotto, con la brisaola della Valchiavenna e i formaggi d’alpe.
La Val di Lei, con le sue acque che finiscono nel Mare del Nord. Le cascate dell’Acquafraggia che con il loro maestoso spettacolo impressionarono anche Leonardo da Vinci. I sentieri e gli itinerari ciclopedonali lungo il fiume Mera. I borghi montani di Savogno, Dasile e Crana.

Eventi e attività

Arte & Cultura Attività Enogastronomia

Piuro riparte dalla cultura

Ecco gli eventi dell'estate 2020 in calendario dal primo agosto al 4 settembre.

Alla “Ca’ Nei Ronchi Bregaglia” lezioni di mosaico per i turisti

La proposta di Raffaella Tosi, dedicata alle basi della tecnica antica e contemporanea.

I sapori di Piuro, la Bregaglia tutta da scoprire!

Il Mood protagonista a «Estate con gusto alle cascate»

Prosegue con tante proposte dedicate al cibo “buono, pulito e giusto” «Estate con gusto alle cascate» al parco dell'Acquafraggia. 

Parte il servizio di informazioni online

Considerata la chiusura temporanea del centro multimediale Info Piuro, fino a nuove indicazioni lo sportello informazioni è attivo via email e wapp.

Online i pass per le strade verso i borghi montani

 Dal 9 maggio i pass giornalieri (fino a 5 giorni) delle strade agro-silvo-pastorali del Comune di Piuro si devono acquistare solo on line al sito www.stradevalbregaglia.shop.

Aria di primavera su Valchiavenna vacanze

È disponibile a questo link il nuovo numero della rivista del Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna, Valchiavenna Vacanze. Tra le novità presentate ci sono anche quelle dell'Hotel Piuro. 

«Quante emozioni nelle foto scattate a Piuro»

Andrea Resta, uno degli autori delle immagini pubblicate sul nostro sito, illustra la sua passione per la fotografia.

Sui passi di Leonardo da Vinci

Un itinerario che va dalle Cascate che incantarono Leonardo Da Vinci al borgo medioevale di Savogno, passando per il sentiero panoramico dell’Acquafraggia.

Prosto: pietra ollare e biscotin, la contrada delle antiche tradizioni

L'Antico ospitale, la chiesa di Santa Maria Assunta, il mulino dei biscotìn de Prost, l'atelier della pietra ollare e il crotto Belvedere. Al di là del ponte sulla Mera, nella frazione di Prosto, si trovano ben cinque luoghi dove scoprire la storia e le tradizioni di Piuro.
Mostra di più

Proposte

Il Centro multimediale

Il Centro multimediale

Il Centro multimediale Info Piuro è il punto di partenza ideale per le visite e le escursioni nel territorio comunale di Piuro. Si trova a Borgonuovo in via della Conca, nei pressi del ponte sul fiume Mera e di un ampio parcheggio. All'ingresso gli operatori forniscono informazioni sulle attività all'aperto, sulle proposte culturali, sugli eventi e sull'enogastronomia. Nelle sale si possono scoprire il territorio e la storia di Piuro visualizzando filmati e osservando alcuni reperti, a cominciare dalle Monete di Piuro. 

Le cascate dell'Acquafraggia

Le cascate dell'Acquafraggia

I colori e il clima sono differenti a seconda della stagione.  D'estate è un luogo ideale per trascorrere alcune ore a una temperatura ideale, in primavera e in autunno i colori della natura dipingono il parco di scorci suggestivi. Nel corso dell'inverno, il ghiaccio e la neve vestono di bianco i salti, offrendo uno spettacolo altrettanto unico. Dalla primavera all'autunno, l'apertura dei due chioschi offre la possibilità di degustare alcune specialità dell'enogastronomia locale, accompagnati da vini e birre della provincia di Sondrio.

Visite Guidate

Visite Guidate

Scoprire Piuro con una guida. Al Centro multimediale Info Piuro c'è la possibilità di prenotare visite guidate a Palazzo Vertemate in lingua italiana, tedesca e inglese, negli orari di apertura, e all'area degli scavi (in italiano e tedesco), contattando la segreteria con almeno due giorni d'anticipo. Nei giorni di attività del Centro si possono visitare le sale dedicate alla storia di Piuro. In particolare, sui pannelli multimediali e sullo schermo gigante, vengono proiettati alcuni video dedicati alla frana del 4 settembre 1618 e all'Antica Piuro.  

Galleria Immagini

 

La Bregaglia tutta da scoprire

Guarda tutti i video

Centro Multimediale InfoPiuro

Via della Conca 3A
I-23020 Borgonuovo di Piuro
Italia

T +39 0343 910 504
M +39 348 345 76 07

piuroinfo@gmail.com 

la Newsletter di Piuro

Per rimanere aggiornato sugli eventi e le attività offerte da Piuro,
puoi iscriverti alla newsletter inviando una mail a piuroinfo@gmail.com

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.