Back

Frontiere Festival/Futuro: il programma del 5 agosto

Frontiere Festival Piuro, l’appuntamento culturale che ha inaugurato l’estate nella Val Bregaglia italiana, rilancia la sfida con una giornata dedicata alla musica e una madrina d’eccezione.

Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale (nonché co-conduttrice sul palco dell’Ariston per l’ultimo Sanremo), terrà infatti simbolicamente a battesimo questa prima edizione del festival - già confermato per l’anno prossimo dopo il successo delle giornate di luglio - dirigendo l’Orchestra Vivaldi nello scenario suggestivo delle cascate dell’Acqua Fraggia.

La giornata, non a caso intitolata Frontiere Festival/Futuro, si strutturerà in quattro momenti.

Alle 17 presso Infopiuro, la scrittrice valchiavennasca Silvia Montemurro presenterà il suo ultimo romanzo, L’orchestra rubata di Hitler (Salani), una storia a due voci al femminile che mette al centro uno dei capitoli meno conosciuti dell’orrore nazista - le vicende della Sonderstab Musik, l'unità segreta specializzata nella razzia di strumenti musicali preziosi e spartiti appartenuti ad artisti di origine ebraica.

A seguire, alle 18, il giornalista e scrittore di viaggi Tino Mantarro racconterà l’Asia degli Stan, che non a caso dà il titolo al suo libro: Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio nell’Asia centrale (Ediciclo). Dalla sua voce e attraverso una carrellata di immagini, scopriremo quel che resta di un mondo un tempo attraversato da orde di mongoli, conteso da russi e inglesi nell'Ottocento, e oggi protagonista nella nuova Via della Seta. I due incontri saranno coordinati rispettivamente da Caterina Scaramellini e da Gabriela Jacomella, curatrice del Festival.

A seguire, alle 19.30, il chiosco Legnone ospiterà un aperitivo di frontiera proposto dalla Condotta Slow Food della Mera, con prodotti del territorio legati alla filosofia del “buono, pulito e giusto”: birre del Birrificio Legnone, vini locali, salumi di Agriturismo La Ca’ Vegia e Denis Giacomini, formaggi Storico Ribelle, Agriturismo Aqua Fracta, La Selva e Latteria Bregaglia, miele e marmellate de La Muracca azienda agricola (info e adesioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Alle 21, il clou della giornata: il concerto con musiche di Haendel che vedrà Beatrice Venezi dirigere l’Orchestra Antonio Vivaldi, con Enrico Graziani violoncello solista. L’appuntamento, in caso di bel tempo, è il parco delle cascate, con il suono dell’acqua che si mescolerà con quello degli strumenti, in un superamento simbolico delle frontiere tra musica naturale e creata dall’uomo. In caso di pioggia, l’evento si sposterà nella vicina chiesa di Borgonuovo di Piuro. 

La presenza di un nome come quello di Beatrice Venezi alla serata conclusiva di questo primo ciclo del Frontiere Festival Piuro è una scelta di alto livello che ne conferma il respiro internazionale. Nata a Lucca nel 1990, Venezi è direttore principale ospite dell’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra Milano Classica, nonché tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello globale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato con grandi interpreti come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Carla Fracci, Andrea Bocelli, e con orchestre prestigiose come quella del Teatro La Fenice, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philiarmonic. Nel corso del 2021 il debutto all’Opéra-Théâtre de Metz Métropole, all’Opera Holland Park di Londra e altri ancora. È stata segnalata da Forbes, nel 2018, tra i 100 leader del futuro sotto i 30 anni, e ha ricevuto i premi Scala d‘Oro e - quest’anno - il Pegaso d’Oro della Regione Toscana. Il suo impegno per la diffusione della cultura musicale fra i giovani si è anche trasformato in due libri: Allegro con fuoco, in cui racconta perché innamorarsi della musica classica, e Le sorelle di Mozart, dedicato a musiciste geniali e innovative ma dimenticate dalla storiografia ufficiale della musica (entrambi i volumi sono editi da Utet/DeAgostini). 

Tutte le informazioni relative agli eventi sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito infopiuro.it. La prenotazione è consigliata soltanto nel caso dell’aperitivo di frontiera (339 4131363).

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.