Back

Gran Premio Nazionale Birra Con Castagne

Primo campionato nazionale birre con castagne

Domenica 16 giugno 2024, Palazzo Vertemate Franchi, Piuro (SO)

Lorenzo Dabove in arte Kuaska vi invita alla prima edizione del Campionato Nazionale Birre con CastagneIl giorno 16 giugno 2024 si terrà nel suggestivo comune di Piuro (SO) in Valchiavenna, la prima edizione del Campionato Nazionale Birre con Castagne, aperto a tutti i produttori artigianali indipendenti presenti nel nostro paese.

L’idea, nata da un gruppo di persone serie, affidabili e appassionate, legate a questo straordinario frutto, mi ha conquistato sin dal nostro primo incontro. I principali artefici e motivatori sono Mauro Bongianni, Presidente Associazione Fondiaria Piuro e l’Ing. Mauro Gerosa, Presidente Associazione Castanicoltori Lario Orientale. Avremo l’onore di avere in squadra il Prof. Claudio Cantini, primo tecnologo presso l’IBE/CNR di Follonica. Il giovane e pragmatico sindaco, lista civica, Omar Iacomella, innamorato del suo paese, ci darà un supporto fondamentale con il sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna, comuni di Piuro e Chiavenna, BIM dell’Adda sotto il coordinamento del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e con il patrocinio di ERSAF Lombardia. Garantisco un alto livello cui il Comune di Piuro e i vari organizzatori hanno sempre puntato e realizzato per i loro molteplici eventi.

Vi sarà ovviamente comunicato anche un elenco di persone cui fare diretto riferimento per qualsiasi esigenza, richiesta e chiarimenti. L’utilizzo di castagne locali, esaltante esempio della nostra incomparabile biodiversità, da parte dei nostri artigiani, risale agli albori del movimento, nato a metà anni Novanta, tanto che venne considerato, anche a livello internazionale, un primo “Made in Italy”. Tutte birre con castagne diverse, oltretutto utilizzate in modi diversi, bollite, arrostite, affumicate e così via!

L’invito a partecipare non riguarda esclusivamente chi già produca birre con castagne ma anche a chi fosse stimolato a farne per la prima volta dato che il termine di consegna sarà intorno a inizio giugno, quindi tra circa quattro mesi di tempo. Vi ringrazio per aver preso visione di questo primo contatto informativo.

Abbraccio,Kuaska

 

REGOLAMENTO

Birre ammesse:

Sono ammesse birre con l’utilizzo di castagne sative (cultivar europea) in tutte le forme, modi e tecniche. Ogni birra dovrà essere accompagnata da una descrizione particolareggiata della tecnica utilizzata senza fare riferimenti ad aree locali che possano farne intuirne il produttore. Andrà indicato il nome (per la cerimonia di premiazione), la gradazione sia in ABV che in Plato/OG ed eventuali spezie aggiunte (unici dati comunicati alla giuria). Dovrà essere inoltre trasmesso il file dell’etichetta della birra e/o bollo spina in definizione adatta per la stampa.

Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e si chiudono il 9 giugno 2024 garantendo in ogni caso la consegna tassativa delle birre nel comune di Piuro (SO) all’indirizzo che verrà sollecitamente comunicato agli iscritti, non oltre il 12 giugno 2024.

L’iscrizione sarà formalizzata compilando il formulario scaricabile da:

http://www.infopiuro.it/it/blog/548-gran-premio-nazionale-birra-con-castagne

Il file compilato dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente ai file etichetta.

Categorie:

Non sarà richiesto l’inserimento in una specifica categoria. Sarà cura del Presidente di Giuria, Lorenzo Kuaska Dabove, suddividere gli assaggi delle birre in gara a seconda del numero di prodotti iscritti e delle diverse specificità. La classifica finale unica premierà le cinque migliori produzioni. La giuria potrà inoltre segnalare particolari menzioni a singole birre iscritte.

Costi di partecipazione:

Costi iscrizione: per la prima birra è stato fissato un importo di 60 Euro mentre per le successive l’importo sarà ridotto a 40 Euro, da versarsi con bonifico all’IBAN  IT77Q0623052110000015520247 intestato al Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna entro e non oltre il 9 giugno 2024 (causale: partecipazione campionato nazionale birra con castagne)

Quantità birre:

Per ogni birra iscritta dovranno essere consegnate

• 4 bottiglie in formato 75 cl oppure

• 6 bottiglie in formato 50 cl oppure

• 10 bottiglie/lattine in formato 33 cl oppure

• Equivalente per complessivi litri 3

Giuria:

I giurati lavoreranno alla cieca, ossia non saranno a conoscenza del nome della birra e del produttore. Saranno comunicati loro esclusivamente gradi OG/Plato e gradi alcolici ed eventuali caratteristiche produttive segnalate (aromatizzazioni, speziature, ecc…).

Premiazione:

Le birre vincitrici saranno premiate alle ore 15 del 16 giugno 2024 presso Palazzo Vertemate

Contestualmente alla fase concorsuale, è prevista l'organizzazione di speciali incontri e tavole rotonde che saranno comunicate nelle prossime settimane.

Per info (solo uso whatsapp): 392 7560856

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.