• Home
  • Storia e cultura
  • Storia
  • Il Centro Multimediale
  • Home
  • Storia e cultura
  • Storia
  • Il Centro Multimediale
Back

Il Centro Multimediale

Il percorso espositivo presenta il territorio di Piuro, le proposte legate alla storia e alla cultura, all'ambiente e all'enogastronomia. La struttura si trova a Borgonuovo di Piuro, a poche decine di metri da una delle aree di scavi dell’Antica Piuro. Il Centro multimediale è stato allestito in un edificio tipico dell’architettura rurale locale, ristrutturato nel recente passato dal Comune di Piuro e dalla Comunità Montana della Valchiavenna. 

L'InfoPoint

All'ingresso i visitatori trovano brochure e riviste dedicate a Piuro e ai Comuni limitrofi. C'è anche la possibilità di consultare pubblicazioni sulla storia della valle. Il centro può essere visitato con un'audioguida, ma non solo. Questa struttura rappresenta anche il punto di partenza di un percorso guidato che permette di scoprire il territorio di Piuro. Le tracce dell’audio guida sono scaricabili anche dai supporti mobili del visitatore, tramite i QR Code, che sono localizzati nei punti indicati nella mappa del percorso esterno e si possono richiedere alla fine della visita al Centro multimediale.  Il biglietto per la visita guidata costa 3 euro, ridotto a 1,50 per studenti e pensionati.

C18 Piuro fai89

Le monete di Piuro

Nella prima sala sono esposti alcuni reperti archeologici, fra i quali si possono citare oggetti utilizzati in ambito domestico - un libro, alcuni indumenti e un paio di scarpe - e alcuni alementi architettonici, e le monete ritrovate nel marzo del 1988. La scoperta di questo "tesoretto" fu casuale, visto che avvenne durante la costruzione degli argini del fiume Mera, a poche centinaia di metri dal Centro multimediale. In mezzo ad alcune travi di legno furono rinvenute ben 131 monete, di cui 9 d'oro, 39 d'argento e 76 di rame e argento. La più antica risale al 1253, la più recente al 1618, l'anno della tragica frana  di Piuro. L'osservazione delle monete, che può essere effettuata con una speciale lente d'ingrandimento, consente di viaggiare nei secoli, dal mar Mediterraneo ai regni dell'Europa Centrale. Un percorso che dimostra, ancora una volta, l'importanza dei traffici commerciali che passavano da Piuro.

Un viaggio multimediale

Al primo piano c'è la possibilità di scoprire la storia dell'Antica Piuro attraverso la proiezione di un filmato incentrato sulla frana del 1618, con una ricostruzione della tragedia che determinò la scomparsa del borgo. I pannelli, i totem multimediali e le mappe dedicati a cultura, paesaggio ed enogastronomia offrono spunti interessanti per escursioni e visite.

Orario di apertura

Maggio e ottobre: sabato e domenica 15.30-18.30 
Da giugno a settembre: sabato e domenica 10.30-12.30 & 15.30-18.30 

Centro Multimediale InfoPiuro
via della Conca 3a, 23020, Borgonuovo di Piuro (SO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.infopiuro.it 

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.