Back

Vespri d'organo, terzo appuntamento

Terzo appuntamento della rassegna "Vespri d'organo" organizzato dal Comune di Piuro in collaborazione con l'associazione Piuro Cultura e con il sostegno di Pro Valtellina ONLUS previsto per domenica 20 agosto alle ore 21 presso la chiesa di S. Martino ad Aurogo di Piuro.

Sull'organo di San Martino suonerà il maestro Carmelo Luca Sambataro con programma variegato ma incentrato sulle musiche di Bach.

 

Qui il programma:

 Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)

  • Preludio e fuga in Do minore, BWV 549 
  • Corale “Liebster Jesu wir sind hier”, BWV 731         
  • Corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme”, BWV 645
  • Corale  “Christ lag in Todesbanden”, BWV 718
  • Corale “O Mensch, bewein dein Sünde gross’ ”, BWV 622 
  • Fuga super: “Allein Gott in der Höh' sei Ehr' ”, BWV 716

Georg Friedrich HAENDEL (1685-1759)

Suite in Fa maggiore HWV 427                                          

Georg Philipp TELEMANN (1681 – 1767)

Cinque fughe “allegre” dalle  “XX Kleine Fugen”: n. 3, 8, 11, 15 e 19 del TWV 30

Padre Davide da Bergamo (1791 - 1863) 

Suonatina in Do per l’Offertorio e il Postcommunio

Luigi PICCHI (1899 – 1970)

  • Preludio al “Vidi Aquam”
  • Introito in Do maggiore
  • Capriccio in Sol maggiore
  • Finale solenne in Mi bemolle maggiore

Carmelo Luca SAMBATARO (*1979)

Trypticon Aurogensis (d’après “Esquisses dévoués")

  • La guérison de l'aveugle-né
  • La résurrection de Lazare
  • L'entrée du Christ à Jérusalem

Carmelo Luca Sambataro, organo

Carmelo Luca Sambataro (Torino, 1979) ha conseguito sei diplomi (equipollenti a lauree magistrali) presso il Conservatorio della sua città. Nel corso dei suoi studi ha approfondito particolarmente l’improvvisazione organistica sotto la guida di Fausto Caporali. In qualità di organista improvvisatore si è esibito fra l’altro a Welzheim (Stoccarda), Stoccolma, Copenhagen, Vienna, Madrid, Lisbona e Grenoble e ha partecipato a rassegne piemontesi (fra le quali Stylus Phantasticus). Organista titolare della parrocchia torinese di S.Alfonso dal 2000 al 2013 (organo Mola 1901), attualmente è organista presso le parrocchie torinesi di Natività di Maria Vergine e Madonna della Divina Provvidenza.

È organista e cembalista titolare al basso continuo per l’Orchestra barocca “Gli Invaghiti” di Chivasso. In qualità di pianista accompagnatore collabora regolarmente con cameristi come la sassofonista Isabella

Stabio (sua moglie, con la quale costituisce l’Isakar Duo) e il violoncellista Davide Eusebietti. 

Frequenti anche le collaborazioni con realtà corali: spesso accompagna all’organo o al pianoforte il Complesso Vocale Musica Laus e la Corale Città di Borgaro. Collabora anche come direttore ospite con la corale Imago Vocis di Volpiano.

Ha iniziato giovanissimo l’attività di direttore di coro. Già direttore stabile di una decina di ensemble, attualmente dirige il Coro del BRIC, il Coro Alpette e la Corale Città di Borgaro.

Oltre ad una intensa attività compositiva per organo e per vari ensemble cameristici, orchestrali e corali, è anche docente di ruolo di scuola secondaria e conferenziere divulgativo di Storia della Musica.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.