Back

Si corre a palazzo Vertemate

Domenica 15 maggio a Piuro i campionati di corsa in montagna.

A Prosto di Piuro, ormai da diversi anni, nei mesi primaverili, si svolge una  gara  di corsa in montagna riservata alle categorie giovanili. Le prove, solitamente a carattere regionale, saranno, nel 2022, gare di "Campionato italiani individuali e di società di corsa in montagna", per le categorie Allievi e Cadetti (maschili e femminili), come avvenuto, in precedenza, in altre due occasioni (nel 2005 e nel 2011). ​La zona di partenza e arrivo è situata sulla strada antistante il Palazzo Vertemate-Franchi, una delle più belle e prestigiose dimore cinquecentesche lombarde, salvatosi dalla terribile frana che, nel 1618, distrusse il ricco borgo di Piuro. Dall'edizione del 2014, alla prima società della “classifica a squadre” (per le categorie ragazzi, cadetti e allievi) viene assegnato il trofeo “Palazzo Vertemate Franchi”, offerto dall'Amministrazione Comunale di Chiavenna, proprietaria del bel palazzo, gestito dal Consorzio turistico della Valchiavenna. I percorsi di gara, con lunghezze e dislivelli che aumentano con il crescere dell’età degli atleti impegnati, si sviluppano sui sentieri nei boschi e su parte del “percorso vita” che, da Prosto, porta verso Borgonuovo e le cascate dell’Acqua Fraggia.

Dal 2015 tali percorsi varcano le mura di Palazzo Vertemate–Franchi, permettendo a tutti di ammirare i giardini, il frutteto, la vigna, il torchio, la ghiacciaia, la peschiera e la piccola chiesette ma, soprattutto (per chi non vuole farsi scappare l’occasione), le bellezze all'interno del palazzo, dove si possono visitare il  salone  dello zodiaco, la  sala  di  Giove  e  Mercurio,   la  sala  di Giunone,  la  stanza  del Vescovo ,  quella del Carducci e tutte le altre sale, ricche di affreschi, intarsi, arredi e “tanta storia e arte”.
 
 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.