Back

Piuregali: cinque cesti con prodotti locali

Specialità della Val Bregaglia per un Natale di bontà a chilometro zero.

Anche quest’anno il Comune di Piuro, insieme alla Condotta Slow Food della Mera e a Infopiuro, promuove i cesti natalizi con prodotti a chilometro zero e dei presìdi Slow Food affiancando le specialità dell’enogastronomia locale alle proposte nell’area del benessere.

Sono state ideate cinque combinazioni con cibi ed esperienze da vivere sul territorio.

Nelle confezioni si trovano numerose specialità locali: i formaggi della Val di Lei e quelli preparati nelle aziende agricole della Val Bregaglia, la slinzega e i salamini, le confetture e il miele, oltre agli originali Biscottini di Prosto, alle birre “Terabionda” di Piuro e Legnone e al vino delle cantine HerMau e Mamete Prevostini, che coltivano la vite a Belfort, Scilano e Palazzo Vertemate Franchi. Senza dimenticare l’Acqua Frisia, che da quasi due anni e viene imbottigliata nello stabilimento di Santa Croce. I Dolci di Kikka propone i panettoni “Made in Piuro”.

Grazie alla collaborazione con Slow Food c’è anche la possibilità di apprezzare il Furmàcc del Féen della Valgerola e il Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse.

Ma non solo: tra le proposte ci sono anche buoni da utilizzare per l’ingresso alla Spa dell’Hotel Piuro e le visite guidate al centro multimediale InfoPiuro.

Sono disponibili cinque diversi cesti al prezzo di 25, 32, 40, 60 e 80 euro.  Possono essere prenotati al negozio di alimentari Battistessa di Santa Croce di Piuro (3384594264) o alla Crai Ratti di Borgonuovo di Piuro (0343-32572 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli ordini devono essere effettuati entro il 15 dicembre.

«L’anno scorso ben 150 persone hanno apprezzato la bontà di Piuregali - sottolinea il sindaco di Piuro Omar Iacomella -. Abbiamo deciso di riproporre quest’iniziativa perché riunisce il meglio dell’offerta enogastronomica del nostro territorio comunale e grazie alla sinergia con Slow Food si valorizza  anche il cibo “buono, pulito e giusto” dell’associazione che ha sede proprio a Piuro».

La presentazione di Piuregali è in programma per sabato 27 novembre alle 19.30 all’Albergo Piuro in occasione della cena conviviale d’autunno della Condotta Slow Food della Mera, che ha sede al centro multimediale Infopiuro. Per le adesioni  si può contattare lo 034332823. «Con questa iniziativa si rafforza la sinergia con il Comune di Piuro, che sin dalla fondazione della nostra condotta ha condiviso e supportato la nostra attività - dichiara il fiduciario di Slow Food Salvatore Tomacci -. Offrire alla popolazione locale e ai turisti la possibilità di conoscere meglio e apprezzare il cibo a chilometro zero e alcuni prodotti di presìdi Slow Food è un’ottima occasione per valorizzare il lavoro delle aziende agricole e artigianali attive sul territorio».

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.