Back

Le chiese romaniche di S.Croce; 11,12,13 novembre

11, 12, e 13 novembre 2022...una tre giorni dedicata all'arte presso la chiesa di S. Martino a S. Croce di Piuro.

Con il termine del restauro delle chiese romaniche, l'amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia di S. Martino di Piuro, la comunità Montana della Valchiavenna, l’associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro con il sostegno di Fondazione Cariplo, presenteranno la fine dei lavori svolti presso le chiese di Piuro.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 novembre, giorno dedicato a San Martino di Tours patrono della chiesa romanica per eccellenza.

Dalle ore 21 il prof. Guido Scaramellini insieme alla prof. Alessandra Martinucci e all’arch. Giorgio Succetti, illustreranno la storia della chiesa e dei lavori di restauro; ad accompagnare la serata ci saranno i maestri Michele Montemurro all'organo e Simon Gabriel alla tromba che proporranno intermezzi musicali di vari autori.

Nel corso della serata ci sarà anche l'occasione di presentare il libro “Il Romanico in Valchiavenna” scritto dallo stesso Scaramellini.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 12 novembre con inizio alle ore 21 il cui protagonista sarà Claudio Cardani, organista milanese che proporrà al pubblico l'ultima serata dei "Vespri d'Organo in S. Martino".

Claudio Cardani nasce a Milano nel 1989. Dopo la maturità classica, consegue un Bachelor of Arts in Music e un Master of Arts in Music Performance (organo) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; si è laureato in musicologia col massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Pavia e ha conseguito, sempre col massimo dei voti, un Post-Gradum in improvvisazione organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, sotto la guida di p. Theo Flury. Attualmente è dottorando di ricerca in musicologia presso la medesima istituzione romana in cotutela con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’ateneo pavese. Accanto al ruolo di organista presso la chiesa di s. Protaso a Milano e la chiesa di s. Agata a Basiglio, svolge attività concertistica in Italia e all’estero, come solista, in duo e in formazioni cameristiche. Tra il 2020 e il 2021 ha collaborato alla progettazione del nuovo organo a canne Pietro Corna 2021, installato presso la Chiesa della Trasfigurazione della Scuola Beato Angelico a Milano. Nel maggio 2022 ha pubblicato per l’editore Serassi un volume dedicato al ruolo dell’improvvisazione organistica nelle prove di concorso previste per gli aspiranti al posto di organista nel Duomo di Milano. Insegna educazione musicale presso l’Istituto di Lingue e Cultura “Marcelline” di Milano, sede di via Quadronno.

L'ultimo appuntamento è previsto invece per domenica 13 novembre in cui si svolgerà alle ore 11 la Ss. Messa per il patrono S. Martino accompagnata all’organo da Omar Iacomella.

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.