Back

Beefort: tutte le info sulla festa del luppolo

BeerFort è la nuova manifestazione ideata e sviluppata all'interno del Comune di Piuro per valorizzare la filiera brassicola che da poco più di 3 anni sta caratterizzando il lavoro della nostra comunità.

Grazie all'Associazione Fondiaria e ad ERSAF e Fondazione Fojanini, partner scientifici del progetto, si è ripresa la coltivazione del luppolo attraverso due campi sperimentali.
Uno è presente a Scilano, mentre il secondo è presente sui Ronchi di Savogno.

L'idea di sviluppare la Birra di Piuro nasce dalla volontà di recuperare i terreni incolti del comune, per dare nuova linfa all'agricoltura di montagna. Entro il 2022 realizzeremo anche il primo birrificio agricolo di comunità, sostenuto e finanziato da Regione Lombardia. Tutto questo nella cornice unica dell'area archeologica di Belfort, rovina di uno dei palazzi della famiglia Vertemate di Piuro scampato miracolosamente alla frana del 1618.

Questa manifestazione prevede la possibilità di degustare con due differenti coupon, le birre prodotte con il luppolo di Piuro, e altre birre artigianali oltre ad assaggi di prodotti locali inseriti nell'Arca del Gusto di Slow Food come i famosi Biscottini di Prosto, oltre che i prodotti a marchio De.C.0 come i formaggi della Val di Lei e la torta di Fioretto.

La manifestazione si completa con due aree food allestite dal Consorzio di Crana e dal Consorzio di Savogno e Dasile.
Buon cibo a chilometro zero, accompagnato da musica dal vivo il sabato e da Strange Birthday; la domenica, a partire dalle 18 sino alle 23 oltre ad un corner beverage.

I tour di degustazione iniziano il sabato 30 e domenica 31 luglio alle ore 11.30, e alla sera partendo dalle 17 sino alle 23 (ultimo giro da 1 ora con partenza alle 22).

I coupon, giro di 5 birre oppure da 10, si possono ritirare esclusivamente all'ingresso di Belfort. Li vi verrà consegnato anche il boccale ufficiale della manifestazione.

Sarà inoltre in servizio il bus navetta che, con partenza dalla Stazione di Chiavenna, vi potrà accompagnare sino a Borgonuovo in comodità, con orario continuato dalle 11.30 alle 23.30 di ent rambi i giorni di BeerFort.    

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.