Back

L'Alimentari Battistessa è un "negozio Storico"

C’è anche l’Alimentari Battistessa di Santa Croce di Piuro tra i dodici negozi storici premiati da Regione Lombardia nel 2021.


Martedì 14 dicembre l'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi ha premiato 161 nuove attività storiche, di cui dodici in provincia di Sondrio. Si tratta di negozi, strutture ricettive e "insegne" con più di 40 anni d'attività che, già nello scorso mese di ottobre, avevano ricevuto la comunicazione dell'ottenimento di questo riconoscimento. L’apertura della bottega di Santa Croce, situata lungo la strada statale 37 del Maloja, risale proprio all’inizio del 1981.
«Inizialmente lavoravo come dipendente della vecchia gestione del negozio del paese – ricorda Giannina Battistessa, la prima titolare del negozio premiato dalla Regione -. Inizialmente la sede si trovava in un altro edificio, poi ci siamo spostati nello stabile dove ci troviamo al giorno d’oggi». Successivamente il marito della signora Giannina Battistessa, Arcangelo Aquino, ha affiancato la moglie nella gestione. Dal 2017 alla guida degli Alimentari Battistessa c’è la figlia Manuela Aquino. Può contare sul supporto del fratello Roberto e dei genitori. «Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione, perché valorizza quarant’anni di lavoro in un piccolo paese di montagna – sottolinea Manuela Aquino -. Il nostro negozio è un punto di riferimento per i circa duecento abitanti della frazione, per i turisti e per coloro che transitano sulla strada del Maloja». Basta entrare per comprendere di trovarsi in un ambiente ben diverso dagli ipermercati. Nell’epoca delle App si può pagare in modo digitale, ma alla cassa c’è ancora una scatola con i libretti sui quali viene segnato l'importo della spesa delle famiglie. Le titolari conoscono la maggior parte dei clienti e nel bancone dei salumi e dei formaggi prevale il chilometro zero.
«Molte famiglie del paese fanno la spesa da noi da generazioni, ci si dà del tu e al di là del rapporto commerciale ci sono relazioni basate sull’amicizia – sottolinea Manuela Aquino -. Siamo convinte del valore delle produzioni locali. Per questa ragione proponiamo numerose specialità della Valchiavenna come i formaggi dell’azienda Del Curto Farm di Borgonuovo, de La Selva di Villa di Chiavenna e della latteria di Gordona, i salumi di Denis Giacomini di Prosto, le marmellate della Muracca e i biscottini di Prosto». Già prima dell’emergenza coronavirus si effettuavano le consegne una volta alla settimana. Da un anno e mezzo i clienti possono ordinare la spesa e riceverla a casa tutti i giorni. In questo periodo gli Alimentari Battistessa sono anche uno dei punti vendita dei Piuregali, i pacchi con prodotti tipici dell’iniziativa promossa dal Comune di Piuro insieme alla Condotta Slow Food della Mera. Il riconoscimento è motivo di soddisfazione anche per il sindaco di Piuro Omar Iacomella, che vive proprio a Santa Croce. «Sono molto contento di questo risultato, anche perché sono cresciuto e abito tuttora in questo borgo e credo che per la nostra piccola realtà avere ricevuto un riconoscimento di questo tipo sia un traguardo davvero importante. La mia gratitudine va non soltanto a Manuela, ma anche a Giannina, Arcangelo e Roberto. Da parte del Comune ci sarà sempre un grande sostegno per i piccoli negozi, perché sono dei presìdi utili per mantenere viva un’intera comunità».

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.