Back

I biscottini di Prosto, bontà di Ferragosto

Nei secoli scorsi venivano preparati per la festa dell'Assunta.

I Biscottini di Prosto possono essere apprezzati tutto l'anno, ma a Ferragosto l'inconfondibile sapore di questo tipico dolce di Piuro incontra la sua storia. La ricetta di questa caratteristica specialità dolciaria nasce infatti nei secoli scorsi, quando i biscotti venivano preparati in casa in occasione delle feste, e, in particolare, della festa patronale dell'Assunta, che cade il 15 agosto. In tali occasioni, per eseguire la cottura dei biscottini, le persone si servivano dell'unico forno locale: quello “Al Mulino“ di proprietà della famiglia Del Curto. Ancora oggi in questo antico edificio Simonetta e Monica Del Curto producono gli originali Biscotìn de Prost.

Trovare il negozio non è difficile. Il laboratorio e il punto vendita sono situati nei pressi della chiesa di Santa Maria Assunta a Prosto, a poche centinaia di metri dalla strada statale 37 del Maloja, lungo la pista ciclabile della Val Bregaglia. Spesso, ad accogliere i visistatori, c'è anche l'inconfondibile profumo che caratterizza la zona nei giorni della cottura dei biscotti.

simonetta delcurto biscottini

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.