Back

Tra le cascate e Belfort: ecco la "Ca' nei Ronchi Bregaglia"

Da oggi, tutti i lunedì sul sito www.infopiuro.it presenteremo le realtà del turismo di Piuro.

 

Cominciamo con la "Ca’ nei Ronchi Bregaglia” di Daniele e Raffaella che nel 2017 hanno aperto questo appartamento, gestito con la formula dell’affitto turistico nella zona del Pe’ de Rovan a Borgonuovo di Piuro.

Com'è nata questa esperienza e cosa proponete ai turisti?

Siamo a pochi passi dai ruderi di Belfort e a tre minuti di cammino dalle Cascate dell’Acquafraggia. Il nome è stato scelto da Raffaella e lega la struttura al territorio che la ospita. In particolare ai sovrastanti ronchi, versanti terrazzati, oggetto di un interessante intervento di recupero in questi anni, e alla Bregaglia. Valle che lega la Valchiavenna alla vicina Svizzera. Il nostro appartamento, circa 70 metri quadrati, mette a disposizione degli ospiti 4/6 posti letto, bagno con doccia, sala, cucina e terrazzo con vista sulle cascate. Abbiamo la possibilità di farvi accedere alla lavanderia e mettiamo a disposizione alcune biciclette per semplici escursioni.

Quali sono i Paesi di provenienza dei vostri ospiti?

Abbiamo deciso di intraprendere la strada dell’ospitalità perché attirati dalla possibilità di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo. Ed è stato così. Quando viaggiamo ci piace alloggiare in case private, in un ambiente familiare. Un modo per entrare nella cultura locale, per conoscere persone. Il desiderio era quello di offrire un ambiente caloroso, con i comfort che con l’esperienza riteniamo indispensabili. Ci piace “viziare” l’ospite con piccole accortezze. Ci rendiamo disponibili in tutto, ma riteniamo anche che gli ospiti abbiano diritto a una propria privacy, quindi lasciamo che siano loro a decidere quanto entrare in contatto con noi. In questi anni ci hanno fatto visita ospiti provenienti da Corea, Cina, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, Indonesia, Israele, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Svezia, Russia, Estonia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Olanda, Belgio, Serbia, Slovenia, Canada, Stati Uniti e Brasile. E, ovviamente, Italia. La soddisfazione è quella di aver creato una rete di persone. C’è chi torna, chi ci scrive e chi ci segue sempre sui social.

Quali esperienze consigliate alle persone che soggiornano nel vostro appartamento?

Entrambi siamo grandi appassionati di escursioni e possiamo dare utili indicazioni per uscite adatte a tutte le capacità: dalle semplici passeggiate a quelle un po’ più “alpinistiche”. Siamo entrambi originari di questa splendida vallata e abbiamo una profonda conoscenza del territorio, che ci consente di offrire suggerimenti sulle bellezze naturali, architettoniche e storiche. E sulle attrattive enogastronomiche, naturalmente. Dalla canoa sul lago al canyoning, dalle escursioni a cavallo alla mountain bike, dalle passeggiate all’alpinismo e alle vie ferrate fino ai meravigliosi paesaggi della vicina Engadina svizzera. La Valchiavenna ha tantissimo da offrire per chi vuole divertirsi ma anche tanto per chi vuole approfondirne la storia: Palazzo Vertemate Franchi, gli Scavi di Piuro, il Museo del Tesoro di Chiavenna con la celebre “Pace”, i tanti musei etnografici, l’affascinante centro storico di Chiavenna. Potete anche partecipare ad un’esperienza diretta, visitando o partecipando a un corso nel laboratorio di Raffaella, che si occupa di mosaico artistico, al piano terra. 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.