Back

Merian, l’ospitalità che incontra la storia

Marco Lisignoli, 44 anni, è il proprietario e gestore di due appartamenti per turisti a Borgonuovo di Piuro.

Com’è nata l’idea di aprire questa struttura?
Dopo il diploma di operatore turistico al Caurga di Chiavenna ho lavorato per vent’anni nel settore turistico a Oppenheim, nella Renania-Palatinato. A pochi passi dalla piazza principale di questa città c’è l’edificio dove operò Matthäus Merian, incisore e disegnatore svizzero naturalizzato tedesco, nel Diciassettesimo secolo. Si tratta dell’autore delle immagini dedicate a Piuro prima e dopo la frana del 1618. Quando ho deciso di tornare nel mio paese e di aprire una casa per le vacanze, la scelta del nome è stata molto semplice: Merian.

Quali sono le peculiarità di Merian?
Merian è il frutto della sapiente ristrutturazione di un’antica stalla. Alcune pareti sono state conservate e per le strutture portanti sono stati utilizzati anche pietre e legname del posto. Per costruire alcuni mobili sono stati usati antichi materiali provenienti dal fienile. Sugli armadi, per citare un esempio fra i molti possibili, si possono osservare i segni degli attrezzi dei contadini del passato.

Merian è un punto d’appoggio ideale per scoprire bellezza e bontà...
Per i buongustai ci sono i tipici crotti con pizzoccheri, gnocchetti, formaggi e salumi a chilometro zero. Sentieri e itinerari ciclopedonali, oltre al parco delle cascate, vengono frequentati da escursionisti e ciclisti. Per gli appassionati di arte e storia ci sono Palazzo Vertemate Franchi, l’atelier della pietra ollare, le chiese romaniche, le aree degli scavi archeologici curati dall’Università di Verona e i musei degli Scavi e Info Piuro. Ai miei ospiti propongo non solo un soggiorno confortevole, ma anche la scoperta di questo territorio, di un borgo che, prima e dopo la catastrofe di 403 anni fa, ha segnato la storia delle Alpi Retiche e ha portato i commercianti e gli artigiani piuraschi, insieme ai loro prodotti, in tutta Europa, da Parigi alla Polonia. Oggi grazie a quest’esperienza posso accogliere ospiti provenienti da vari Paesi, a cominciare da quelli di lingua germanica con i quali posso interfacciarmi senza alcuna difficoltà grazie alla mia esperienza ventennale in Germania.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.