Back

ConVivere: quattro giorni di coralità

 Dopo un anno e mezzo caratterizzato dalla sospensione delle attività, si torna a cantare e a vivere le emozioni prodotte dalle voci dei cori in quattro località valtellinesi e valchiavennasche.



Dal 23 al 26 settembre l’Usci porterà a Sondrio, Chiavenna, Piuro e Ponte in Valtellina “ConVivere, rassegne corali itineranti della provincia di Sondrio”. Piazze ricche di storia, moderni teatri e suggestivi angoli delle città e dei paesi, chiese di varie epoche e antichi palazzi accoglieranno cori provenienti da Valtellina e Valchiavenna, dal resto della Lombardia e da altre regioni d’Italia. Sotto la guida artistica del maestro Lorenzo Donati, la Provincia di Sondrio ritorna a cantare.
La manifestazione, che nello spirito e nella formula ricorda grandi eventi come i meeting provinciali dell’Unione delle società corali della provincia di Sondrio e Rezia Cantat, prenderà il via giovedì 23 settembre nella chiesa romanica di San Martino a Santa Croce di Piuro. Alle 21 nel borgo della Val Bregaglia, una location particolarmente suggestiva per la storia e il paesaggio, si esibirà UT Ensemble vocale consonante diretta da Lorenzo Donati.
I concerti di venerdì 24 settembre si svolgeranno a Sondrio.
Alle 17,30 insieme a UT saliranno sul palco della Garberia il Coro Clara Wieck diretto da Luca Onetti e il Coro da camera di Varese guidato da Gabriele Conti.
Alle 21 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario UT sarà affiancato dal Coro Desdacia Tellini diretto da Diego Ceruti.
In contemporanea nella chiesa di San Luigi di Sazzo, nel territorio di Ponte in Valtellina, canterà il Coro Siro Mauro diretto da Massimiliano Moltoni al fianco del Coro da Camera di Varese.
A Piuro, anche in questo caso alle 21, ci sarà un incontro tra la tradizione corale della Bregaglia italiana e quella del Trentino, con il Coro Eco del Mera di Omar Iacomella e il Coro Valsugana Singers diretto da Giancarlo Comar.
Il programma della giornata di sabato 25 settembre prevede concerti in tutte le quattro località di ConVivere.
In Valchiavenna alle 15.30 il Gruppo Vocale Novecento di Maurizio Sacquegna e la Corale Laurenziana diretta da Ezio Molinetti si esibiranno al Palazzo Vertemate Franchi di Piuro.
Alle 16 a Chiavenna, nella chiesa di Santa Maria, inizierà il concerto del CoroCastel di Conegliano Veneto diretto da Giorgio Susana. Alle 17 toccherà a UT e alle 18 l'ARCOVA Vocal Ensemble diretto da Caroline Voyat.
Lo spettacolo delle 21 si terrà nella collegiata di San Lorenzo e vedrà impegnati, oltre ai quattro cori sopracitati, anche la Corale Laurenziana di Chiavenna di Ezio Molinetti.
A Sondrio sono in programma tre appuntamenti. Il primo, perfettamente in linea con lo spirito di ConVivere, è l’esibizione itinerante del coro VOX Viva di Torino diretto da Dario Piumatti, che dalle 15,30 percorrerà le strade dalla Garberia a piazza Cavour, passando dalla piazzetta Quadrivio. Alle 17,30 ci sarà un aperitivo in piazza Cavour con la formazione piemontese.
Proprio alle 17,30, al Teatro Sociale, comincerà il concerto del Coro Cai di Sondrio diretto da Michele Franzina e del Coro La Rupe di Quincinetto di Domenico Monetta.
Alle 21 nella Collegiata si esibiranno quattro cori: Vox Viva, Valsugana Singers, Voci sospese diretto da Vittorio Graziano e Coro polifonico malatestiano di Fano diretto da Francesco Santini.
A Ponte in Valtellina, alle 21 nella chiesa di S. Ignazio, si esibiranno il Coro La Rupe e il Coro Vetta diretto da Walter Mazzoni.
Anche domenica le voci dei coristi animeranno i quattro centri sin dalle prime ore del mattino.
In Valchiavenna il Gruppo Vocale Novecento, UT e il CoroCastel animeranno le sante messe di San Martino di Piuro (alle 9,30), San Lorenzo in Chiavenna (10) a Mese nella chiesa di S. Vittore il Coro Polifonico Malatestiano di Fano (ore 10) e Villa di Chiavenna in S. Sebastiano con il Corocastel di Conegliano Veneto (alle 10.30). Alle 11,30 il Gruppo Vocale Novecento e La Rupe di Quincinetto canteranno al Vertemate Franchi. Alla fine di ogni celebrazione, i cori partecipanti regaleranno alle assemblee un piccolo concerto conclusivo.
Il raduno generale con i cori partecipanti si terrà alle Cascate dell’Acquafraggia alle 14,30, dove tutti i cori si esibiranno in un grande canto comune. Oltre 200 coristi si ritroveranno ai piedi delle cascate di Piuro.
L’ultimo appuntamento, per la Val Bregaglia, sarà l’incontro e concerto con il Maestro e compositore Marco Maiero al Vertemate, al quale parteciperanno anche il Coro Eco del Mera e il Gruppo Vocale Novecento.
A Sondrio la santa messa delle 10 in collegiata sarà animata dal Coro ARCOVA Vocal Ensemble, quella delle 10,30 al Sacro Cuore dal Coro Valsugana Singers. Il concerto conclusivo con queste due formazioni si terrà alle 12 a palazzo Pretorio.

ConVivere si svolge con il contributo dei Comuni di Piuro, Chiavenna, Sondrio e Ponte in Valtellina, della Comunità montana della Valchiavenna e del Bim Bacino imbrifero montano dell’Adda e del Mibac e il patrocinio della Provincia di Sondrio.
Quest’iniziativa si inserisce nel progetto Voci d’Italia, la rete di amministrazioni locali che promuovono iniziative per lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio musicale e corale del Paese.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.